Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1805
L'edificio fu costruito nel 1805 su un'area che assunse le attuali proporzioni in seguito alla costruzione dei vicini Palazzo del Lloyd, nel 1883 e dell'Hotel Savoia Excelsior, nel 1912 La data di edificazione è indicata sulla ghiera in ferro battuto del portale d'ingresso. Fino alla prima guerra mondiale l'immobile, di proprietà Economo, ospitava il Tribunale d'Appello e la Procura Superiore di Stato. In seguito fu adattato ad uso di abitazione. Nel 1902 nell'immobile aveva sede la fabbrica di cordaggi e pettinatura canapa Luigi Peritz. Nel 1997 il fabbricato è stato interessato da lavori di ristrutturazione.
L'edificio, a pianta rettangolare, è costruito sul lotto di testa e presenta tre affacci. Si compone di pianoterra e tre piani superiori. Al pianoterra si aprono dei portali in stile cinquecentesco realizzati in pietra d'Aurisina; dello stesso materiale sono costituiti anche i riquadri delle finestre. Le finestre sono sormontate da frontone lineare. Un marcapiano sporgente delimita il pianoterra. Il prospetto principale, su via mercato Vecchio, è caratterizzato da tre balconi con ringhiera in ferro battuto al centro della facciata, in corrispondenza dell'ingresso principale. Il portale d'ingresso, inquadrato da semi colonne di ordine tuscanico, presenta un mascherone sulla chiave d'arco. Sulle specchiature ai lati della lunetta sono presenti decorazioni in rilievo.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Decorazioni a rilievo raffiguranti motivi vegetali ornano il portale d'ingresso. MASCHERONE (esterno) Il portale principale presenta un panduro in pietra raffigurante una testa d'uomo in chiave d'arco. BALCONI (esterno) I Balconi sono ingentiliti da ringhiere in ferro battuto.
Compilato in data: 2005