Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1869
L'edificio è stato costruito nel 1869 su progetto del capomastro Francesco Tureck, sul fondo di proprietà dell' I.R. Azienda Assicuratrice (ACT_783). L'area, sulla quale è stato costruito questo edificio ottocentesco, in precedenza era occupata da un bastione munito da barbacane demolito nel corso del Settecento, quando venne abbattuta la vecchia cinta muraria della città. La piazzetta che ne risultò in seguito alla demolizione del barbacane ne conservò il nome. In particolare, nel decreto di vincolo redatto dalla Soprintendenza, il fabbricato è descritto come notevole esempio di un tipo di architettura non comune a Trieste. Degni di particolare rilievo il portale d'ingresso ed i cornicioni ornati delle finestre oltre ai tre poggioli con ringhiere in pietra, di buona fattura.
L'immobile, costruito su un lotto in pendenza, presenta pianta rettangolare e tre affacci. L'edificio è costituito da piano terra e quattro piani superiori. Il prospetto principale, su via Venezian, presenta un portale d'ingresso ad arco con architrave ornata in pietra e tre poggioli con balaustra in pietra, di cui uno in corrispondenza dell'ingresso principale al primo piano. I due poggioli laterali sono collocati all'altezza del secondo piano. Le finestre del primo, secondo e terzo piano sono sormontate da cornicioni a timpano e curvilinei. Sotto le aperture del primo piano vi sono delle cartelle decorative. Le altre facciate ripropongono lo schema compositivo della facciata principale. L'ingresso su piazza Barbacan è costituito da una serliana con paraste di ordine corinzio.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Riquadri a cartelle ornano le specchiature sotto le aperture del primo piano. BALCONI (esterno) I balconi sono caratterizzati da parapetto in pietra. MENSOLE (esterno) Mensole a voluta sorreggono i balconi. PARASTE (esterno) Paraste lisce con capitello corinzio nella serliana del pianoterra.
Compilato in data: 2005