Fabbricato di Via dell'Università 7

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via dell'Università, 7; Via Elisa Baciocchi, 6
Comune Censuario: San Vito; numero anagrafico: 69
Uso attuale
Servizi pubblici - università
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 30/05/1960
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

XIX

L'area sulla quale è stato costruito questo edificio in stile neoclassico, in precedenza era occupata da una chiesetta dedicata a San Giacomo minore. La chiesa era stata costruita nel 1772 per volere del console maltese Giacomo Balletti, proprietario del fondo. Nel 1784 la chiesetta venne sconsacrata e convertita in magazzino, in seguito demolita nel 1839. Nel XIX secolo venne costruito questo edificio di tre piani. All'interno sono pregevoli lo scalone centrale e l'atrio con soffitto decorato. Da molti anni è sede dell'Università. L'Università degli studi di Trieste nacque nel 1924. L'ateneo venne sistemato nell'edificio degli eredi Goich, in via SS. Martiri, che nel 1926 assunse il nome di via dell'Università. Attualmente nell'edificio vi ha sede la Facoltà di Lettere. In parte è inagibile poiché minacciato da cedimenti strutturali.

L'edificio, caratterizzato da una pianta a "L" e corte interna, presenta due affacci: quello principale in via dell'Università e uno laterale in via Baiocchi. Il fabbricato è strutturato su tre livelli fuori terra. Il pianoterra è realizzato in bugnato, nel quale si aprono il portale centrale ad arco e le finestre rettangolari sormontate da lunetta semicircolare. Al primo piano, in corrispondenza del portale d'ingresso è collocato un balcone sorretto da due mensole a voluta. La facciata, scandita orizzontalmente da marcapiani aggettanti, è ritmata da una serie di lesene corinzie che si alternano alle aperture del primo e del secondo piano. Le finestre del primo piano sono timpanate, mentre quelle del secondo sono sormontate da un frontone lineare. L'edificio si conclude con una serie di mensoline sotto lo sporto del tetto.

LESENE (estreno) Lesene scanalate con capitello corinzio interposte alle finestre dei piani superiori. BALCONE (esterno) Balcone con balaustra in pietra al piano nobile. MENSOLE (estreno) Due mensole a voluta sorreggono il balcone del piano nobile. Mensoline sostengono i davanzali e i frontoni delle finestre del primo piano e lo sporto del tetto.

Compilato in data: 2005

stampa