Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Via Torino 22, Casa Butti

Baldini, Giuseppe - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Borgo Giuseppino; Trieste
Via Torino, 22; Via Torino, 20
Via Torino, 18
Via Torino, 16
Via Torino, 24
Comune Censuario: S. Vito; numero anagrafico: 42
Uso attuale
Residenziale - altro
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 22/05/1959
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1837

L'edificio, noto con il nome di Casa Butti, fu costruito nel 1837 su progetto dell'architetto Giuseppe Baldini, anche se è stato ipotizzato un'intervento di Pietro Nobile. Fa parte del gruppo di case erette all'inizio dell'Ottocento sul fondo di proprietà della famiglia Butti. Quest'opera giovanile di Baldini è notevole per il forte effetto plastico delle masse e per il gioco di chiaroscuro della facciata. Nel 1891 e nel 1932 l'immobile è stato interessato da lavori di modifica alla facciata, limitatamente al pianterreno.

L'immobile, a pianta rettangolare, poggia su di un alto basamento a bugnato liscio in cui si aprono cinque portoni ad arco alternati di diverse dimensioni. Sul marcapiano che conclude il basamento si innesta una falsa loggia di ordine gigante con balaustra e due colonne ioniche centrali e lesene doriche d'angolo. L'apertura centrale del primo piano è sormontata da una cimasa con motivo fitomorfo, mentre le aperture laterali sono coronate da una cimasa rettilinea. Sulla trabeazione superiore, aggettante, si imposta al terzo piano un ampio balcone con balaustra in pietra e ferro battuto, sotto il quale vi è un decoro a dentelli. La superficie del terzo piano è trattata a bugnato liscio.La facciata si conclude ai lati con due lesene di ordine dorico. Sopra il tetto si ergono tre abbaini di cui quello centrale, di maggiori dimensioni, coronato da timpano.

COLONNE (esterno) Colonne di ordine gigante con capitello ionico al centro della facciata, in corrispondenza del primo e del secondo piano LESENE (esterno) Lesene di ordine gigante con capitello dorico in corrispondenza del primo e del secondo piano. BALAUSTRE (esterno) La balaustra del primo piano presenta balaustrini in pietra, mentre quella del terzo piano è caratterizzata da ringhiera in ferro. ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Una decorazione a foglie in pietra ingentilisce la cimasa dell'apertura centrale del primo piano.

Compilato in data: 2005

stampa