Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Via K. L. von Bruck, Arsenale del Lloyd

Hansen, Christian - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via Karl Ludwig von Bruck
Comune Censuario: San Vito; numero anagrafico: 5156
Uso attuale
Terziario-direzionale - ufficio
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 19/08/1970
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1858

I lavori per la costruzione dell'Arsenale del Lloyd Austriaco ebbero inizio nel 1852 con l'interramento della spiaggia nell'area su cui doveva sorgere il nuovo complesso. Il 31 maggio 1853, alla presenza dell'arciduca Ferdinando Massimiliano, venne posta la prima pietra. Gli edifici che componevano la struttura vennero completati nel 1858, ma l'Arsenale entrò in funzione a partire dal 1860. Il progetto fu affidato all'architetto danese Christian Hansen, coadiuvato dall'ingegnere Edward Heider, che seguì i lavori di costruzione quando Hansen lasciò Trieste. Quest'ultimo si avvalse dell'assistenza di tecnici della società, in particolare Felice Polli e Giambattista Tonello. Hansen progettò l'edificio d'accesso con torre merlata e la palazzina dell'amministrazione in stile gotico "Rundbogenstil", molto diffuso nell'Impero asburgico a metà Ottocento. I due leoni in pietra che ornano la Torre dell'Arsenale agli angoli del lato verso la strada furono scolpiti dallo scultore triestino Giuseppe Capolino. In origine i leoni erano quattro, ma due furono distrutti dai bombardamenti nel 1945. L'attività armatoriale dell'arsenale del Lloyd Austriaco durò fino al 1910, in seguito assunse il nome di Arsenale del Loyd Triestino e l'attività si ridusse prevalentemente a lavori di riparazione. Durante la seconda guerra mondiale il complesso dell'arsenale fu in parte distrutto dai bombardamenti, gli unici fabbricati originali rimangono la torre e l'edificio dell'amministrazione. Attualmente nella Torre è stato allestito un piccolo museo che ospita reperti della tradizione navale austro-ungarica.

Il complesso dell'arsenale è costituito da due corpi di fabbrica collegati tramite un ponte esterno sopra un arcata. La costruzione d'ingresso è costituita da un edificio a pianta rettangolare a tre piani e dalla torre, con un orologio su ogni lato, che si innalza al centro per ulteriori tre piani. L'edificio adibito ad amministrazione si sviluppa per quattro livelli fuori terra e presenta un corpo centrale a pianta irregolare con ali laterali. Entrambi gli edifici sono realizzati in blocchi di pietra arenaria rivestiti da pietre squadrate in calcare bianco proveniente dalle cave di Pola, e sono caratterizzati da finestre ad arco a tutto tondo e merlatura al sommo del tetto.

STEMMI (esterno) Due stemmi con le insegne del Lloyd Austriaco di Navigazione, raffiguranti un'ancora in uno scudo e due animali marini, sono collocati sul ponte merlato che collega la torre all'altro edificio. SCULTURE (esterno) Due leoni in pietra scolpiti da Giuseppe Capolino campeggiano sulla torre.

Compilato in data: 2005

stampa