Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1901
L'edificio fu costruito nel 1901 su progetto dell'architetto Vittorio Salem. Per diversi anni ospitò gli uffici della Questura, successivamente trasferiti nell'ex Casa del Fascio. Attualmente nell'edificio sono ospitati uffici della Guardia di Finanza e della Polizia di Frontiera.
Il fabbricato, a pianta rettangolare con tre affacci, presenta cinque piani fuori terra. L'alto basamento a bugnato comprende il piano terra e il primo piano. Le aperture del primo piano sono ad arco a tutto sesto, con una cornice a bugnato che ne sottolinea l'andamento curvilineo. Il portale d'ingresso principale, su via XXX Ottobre, è affiancato da due colonne che sorreggono la trabeazione sulla quale è collocato uno scudo in pietra. La trabeazione è coronata da un frontone spezzato. Le facciate sono caratterizzate da lesene semplici e corinzie di ordine gigante nei due piani intermedi, racchiusi da cornici marcapiano. Le finestre del secondo piano, a tutto sesto, sono sormontate da timpano. Sulla facciata principale, sopra al portale d'ingresso, si trova un balcone a balaustri impostato su grandi modiglioni. All'ultimo piano sono presenti elementi decorativi in stile liberty. L'edificio culmina con un ricco cornicione di coronamento.
LESENE Lesene di ordine gigante con capitello corinzi STEMMA Stemma ovale raffigurante l'aquila imperiale con cartiglio collocato sopra al portale d'ingresso.
Compilato in data: 2005