Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1791
L'edificio, fabbricato nel 1791, è una costruzione caratteristica dell'architettura triestina fra la metà del Settecento e l'inizio dell'Ottocento. L' immobile fu costruito dall'architetto Sebastiano Zanon per la famiglia serba di Demetrio Teodorovich, su un fondo in precedenza appartenuto al mercante fiammingo Ambrogio de Strohlendorf. Nella facciata sono presenti elementi di stile barocco nel portale d'ingresso e nel poggiolo del primo piano.
Lo stabile, a pianta rettangolare e con un solo affaccio, è composto da piano terra e tre piani superiori. Il piano terra è caratterizzato da tre aperture ad arco alternate a due aperture rettangolari. Il portale centrale è ingentilito da un rostro in ferro battuto. Una cornice marcapiano in aggetto separa il pianoterra dai tre piani superiori dell'edificio, trattati in maniera omogenea. Il poggiolo sopra al portale principale, è sostenuto da tre mensole a voluta e presenta una ringhiera in ferro battuto. La porta finestra che da accesso al balcone è sormontata da cimasa curvilinea, mentre le finestre del primo e del secondo piano sono coronate da cimasa lineare.
BALAUSTRA Il poggiolo presenta una ringhiera in ferro battuto con al centro una corona. MENSOLE Mensole a voluta in pietra sorreggono il balcone del primo piano.
Compilato in data: 2005