Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1862
L'Ospedale militare fu costruito tra il 1856 e il 1862 su progetto dell'ingegnere Luigi Buzzi. L'immobile fu edificato su un fondo, sulle pendici del colle di Scorcola, che il Comune aveva acquistato nel 1856 da Francesco Guetta, e che cedette gratuitamente al Sovrano Erario per la costruzione del nuovo ospedale. L'edificio andava a sostituire il primo ospedale militare, costruito nel 1790, e annesso alla Caserma grande. Il complesso, realizzato nello stile romantico del gotico quadrato, si compone di una palazzina destinata agli uffici amministrativi e di un retrostante edificio con pianta ad H con capacità di accogliere fino a 500 posti letto. L'edificio sorse espressamente quale ospedale militare, ma un'ala del complesso ospitò la Scuola dei Cadetti di Fanteria dal 1859 al 1872. L'ospedale, che durante il periodo dell'Adriatisches Küstenland venne utilizzato dalle forze armate tedesche, rimase in attività fino al 1988. Attualmente è inutilizzato.
Il complesso dell'ospedale è costituito da due corpi di fabbrica, la palazzina dell'amministrazione e l'ospedale, collegati fra loro da un corridoio di passaggio. Le facciate della palazzina sono caratterizzate da incorniciature decorate che legano le finestre del primo piano a quelle del secondo, da medaglioni lobati e dal balcone traforato con un motivo a quadrifogli, a cui si accede da un'apertura a trifora gotica. Al centro si innalza una torretta terminante con una balaustra, ai lati l'edificio culmina con delle merlature gotiche. Il fabbricato dell'ospedale è costituito da una struttura con pianta ad H con i bracci obliqui che si sviluppano per un'altezza di quattro piani. Le facciate sono caratterizzate da una serie di lesene a riquadri sbalzati impostate sul marcapiano. Le lesene sono coronate da trabeazioni. Anche in questo edificio sono presenti medaglioni lobati e merlature gotiche.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Medaglioni lobati e merlature in stile gotico quadrato ornano le facciate. LESENE (esterno) Lesene bordate da listelli e coronate da trabeazioni. BALCONE (esterno) Balcone con balaustra traforata in pietra con motivi a quadrifoglio.
Compilato in data: 2005