Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1826
L'edificio, in stile neoclassico, fu costruito nel 1826 su progetto dell'architetto Valentino Valle. L'immobile fu realizzato nel contesto delle edificazioni promosse tra gli anni Venti e Trenta dell'Ottocento, nel corso di una fase di espansione del Borgo Giuseppino interessato da un progetto di ampliamento delle rive. Tra il 1908 e il 1958 l'immobile fu sottoposto a lavori di modifica che interessarono la facciata al pianterreno. Attualmente il pianterreno è destinato a locali commerciali.
L'immobile, a pianta rettangolare, è costituito da tre piani fuori terra. Il piano terra, a leggero bugnato, è caratterizzato da aperture ad arco. La facciata, scandita orizzontalmente da cornici marcapiano, presenta al primo piano un ampio balcone con balaustra lavorata in pietra con figure zoomorfe e motivi floreali. Il balcone è sostenuto da sei coppie di mensole a voluta. Al primo piano le finestre sono sormontate da timpano. Una cornice a dentelli conclude la facciata.
BALCONE (esterno) Il balcone è caratterizzato da una balaustra in pietra lavorata a traforo raffigurante elementi vegetali, conchiglie e animali marini. Nella parte centrale sono rappresentati due cavalli alati con, al centro, una conchiglia MENSOLE (esterno) Le mensole che sorreggono il balcone presentano una decorazione floreale
Compilato in data: 2005