Fabbricato di S. Croce 442

STAMPA pdf
Altra denominazione
Scuola Materna Statale di S. Croce
Localizzazione
S. Croce; Trieste
S. Croce, 442
Comune Censuario: S. Croce; numero anagrafico: 442
Uso attuale
Servizi pubblici - scuola
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

Il complesso scolastico si posiziona ai margini sud-occidentali del borgo carsico di Santa Croce e della sua più recente espansione, su un vasto appezzamento di pertinenza; è articolato in due corpi di fabbrica a pianta quadrangolare di uguale fattura, uniti con un leggero sfalsamento e disassamento in corrispondenza del lato più corto. La distribuzione interna avviene su due livelli fuori terra grazie a due corridoi assiali che si dipartono da un vano scala disposto trasversalmente nel punto di unione dei due volumi e che danno diretto accesso alle aule affacciate sui lati più lunghi del fabbricato. Composizione di facciata molto semplice con regolare disposizione dei fori architettonici e sottile fascia basamentale. Struttura portante in calcestruzzo armato e tetto a due falde.

LAPIDE (esterno) Sopra il serramento d'ingresso, lapide in pietra di Aurisina riportante lo stemma del comune di Trieste e la dicitura "IN MEMORIA DI PATRIZIA COSSUTTA, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE - 18 FEBBRAIO 1974, 18 FEBBRAIO 2004".

Fascia basamentale di facciata rivestita in elementi irregolari di pietra calcarea sbozzati grossolanamente, con fori di aerazione dell'intercapedine; restanti superfici di facciata trattate ad intonaco grezzo di colore bianco. Sporto di linda rifinito ad intonaco all'intradosso; manto di copertura in coppi curvi rossi uso Trieste, gronde e pluviali in lamiera. Sul fronte nord, serramenti vetrati in alluminio verniciato colore bianco a due ante più specchiatura inferiore orizzontale apribile a ribalta. Sul fronte est, serramenti relativi ai servizi igienici, ad anta unica. Davanzali in pietra artificiale. Accesso principale sul lato nord con serramento arretrato rispetto al filo esterno di facciata e breve scalinata esterna in pietra di Aurisina. Sul fronte sud, sporto di linda più marcato a protezione delle più ampie vetrate quadrate a quattro specchiature, leggermente arretrate rispetto ai setti strutturali sporgenti. Sul fronte ovest, ampie superfici in muratura di vetrocemento illuminano gli spazi comuni interni. I pavimenti interni delle parti comuni e dei pianerottoli del vano scala sono rifiniti in battuto di graniglia e cemento; nelle aule pavimentazione in piastrelle colorate. Serramenti interni con telaio in alluminio verniciato e pannellature in laminato plastico. Superfici murarie intonacate color bianco con abbassamento color crema.

Compilato in data: 2005

stampa