Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1968
Il complesso che ospita la Scuola materna comunale 'Scuola azzurra' sorge su un lotto delimitato da via Giacomo Puccini, da via Bernardo Benussi e dalla proprietà sottostante occupata dalle Scuole Primarie Statali Gabriele Foschiatti. La proprietà è delimitata su tutti i lati da un muro di cinta in cemento, sormontato da una ringhiera metallica. Il terreno è sensibilmente acclive e l'altezza di tale recinzione segue l'andamento della strada. L'accesso all'area avviene attraverso un portone metallico, ricavato all'interno del muro di cinta e che si apre su via Puccini, e un cancello, anch'esso metallico, collocato lungo via Benussi. L'ingresso principale dell'edificio, preceduto da una breve scalinata, si trova ad una quota leggermente inferiore a quella dell'asse viario. Il fabbricato presenta una pianta ad 'L' irregolare e risulta essere composto da volumi di altezza diversa, in ragione anche dell'andamento del terreno. I corpi di fabbrica che si sviluppano parallelamente all'asse stradale di via Puccini sono costituiti da un unico livello fuori terra, mentre quello laterale che segue la direzione di via Benussi è a due piani. All'interno i volumi si aprono su un sistema di terrazze e su un giardino, realizzati su un terrazzamento sostenuto da un muro di contenimento in cemento. In adiacenza a quest'ultimo è stata collocata una scala a più rampe al fine di consentire il superamento del dislivello. I volumi che concorrono a formare il complesso presentano la medesima logica compositiva, la stessa finitura esterna ma due sistemi di copertura diversa: piana e inclinata con coppi. La struttura portante verticale è in cemento armato e muratura in laterizio, quella orizzontale in laterocemento.
TARGA (esterno): elemento lapideo esterno posto accanto all'ingresso su via Puccini, recante incisi la denominazione del complesso "SCUOLA MATERNA COMUNALE" e uno stemma con alabarda. PITTURA (esterno): dipinto murale all'ingresso all'edificio di via Puccini, con rappresentazioni legate al mondo dei bambini.
L'edificio, costituito da volumi di altezza diversa, presenta tutti i fronti con rivestimento in mattoni rossi faccia a vista, con tessitura regolare. La composizione dei prospetti è scandita da fasce marcapiano in malta poste sopra le finestre, che richiamano la linea orizzontale della soletta in cemento della copertura. Quest'ultima presenta una struttura mista: piana e inclinata a falde con manto di rivestimento in coppi. Le grondaie ed i pluviali, in lamiera verniciata color mattone, hanno sezione quadrata. Gli ingressi sono chiusi da porte-finestra in legno, con sopraluce vetrato. I fori finestra sono sottolineati da un cambio della tessitura dei mattoni; i serramenti, di diversa dimensione, hanno telai in legno verniciato. Sul prospetto lungo via Benussi, in una porzione della muratura, è stata realizzata una decorazione in mattoni. Le aree esterne si articolano in un sistema di terrazze e giardini delimitati da una ringhiera metallica verniciata color mattone. Il pavimento esterno è in cemento; in corrispondenza degli ingressi sono presenti le rampe costituite anch'esse da gradini in cemento. All'interno, gli ambienti si sviluppano a partire da un corridoio centrale. Le superfici degli ambienti sono rifinite ad intonaco tinteggiato con tonalità diverse, bianco, crema, arancione e azzurro. Il soffitto presenta la medesima finitura di colore bianco, mentre il pavimento è completato da uno strato di piastrelle in pvc blu, giallo e verde. Anche gli infissi interni sono lignei e tinteggiati in tonalità differenti.
Compilato in data: 2005