Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1877
L'edificio fu costruito tra il 1875 e il 1877 su progetto dell'ingegnere Giovanni Righetti. L'immobile fu fatto costruire dalla Banca Triestina di Costruzioni con lo scopo di riunire in un'unica sede tutte le scuole del borgo Giuseppino. L'area sulla quale venne eretto il palazzo delle scuole in precedenza era occupata da due stabili erariali. La prima pietra dell'edificio fu posta l'8 maggio 1875. Nel 1876 iniziarono a funzionare le prime scuole all'interno dell'immobile. A fine Ottocento si trovavano ospitalità nel Palazzo il Ginnasio, la Scuola Reale Superiore e la Scuola Cittadina, con le sezioni maschile e femminile. Fino al 1968 l'edificio ha ospitato il Civico Museo del Mare, successivamente trasferito nell'ex Lazzaretto San Carlo. Attualmente nel palazzo hanno sede l'Istituto Nautico "Tomaso di Savoia Duca di Genova" e l'Istituto Tecnico Commerciale " G. R. Carli".
L'immobile si presenta come una struttura a corpo unico con pianta rettangolare allungata. La costruzione copre un intero grande isolato e si sviluppa per cinque piani fuori terra. Le facciate principali, prospettanti piazza Hortis e via Diaz, sono tripartite con la parte centrale sporgente e sopraelevata. Anche agli angoli le facciate presentano una lieve sporgenza. La superficie del pianoterra e del primo piano è trattata a falso bugnato, mentre la parte superiore dell'edificio è intonacata in giallo. Al piano terra si aprono quattro portali ad arco sormontati da timpano. Le finestre del secondo piano, e quelle centrali del terzo piano, sono sormontate da frontoni triangolari. L'attico presenta una decorazione a bassorilievi tra le finestre ed è coronato da una balaustra con cartella centrale. La struttura verticale è in muratura, mentre i solai sono in legno e in ferro. La copertura è realizzata con una struttura portante in legno.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Decorazioni a motivo floreali a rilievo ornano le lunette dei portali e le specchiature interposte alle finestre dell'attico. MASCHERONI (esterno) Panduri raffiguranti volti umani sono collocati in chiave d'arco dei portali d'ingresso. COLONNE (esterno) Colonne addossate di ordine tuscanico sostengono la trabeazione dei portali d'ingresso in Piazza Hortis e via Diaz. SEMIPILASTRI (esterno) Semipilastri di ordine tuscanico sorreggono la trabeazione dei portale in via dell'Annunziata e Via San Giorgio.
Compilato in data: 2005