Fabbricato di Via del Collegio 6

STAMPA pdf
Altra denominazione
ex Carcere dei Gesuiti
Localizzazione
Trieste
Via del Collegio, 6; Via del Seminario, 1
Comune Censuario: Città Vecchia; numero anagrafico: 1244
Uso attuale
Terziario-direzionale - ufficio
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data Declaratoria 18/06/1970
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli
declaratoria: Visualizza il PDF

1695

I gesuiti si stabilirono a Trieste all'inizio del XVII secolo e nel 1620 iniziarono la loro attività di insegnamento nella città giuliana. In quegli stessi anni i padri gesuiti acquistarono diversi fondi e stabili urbani al fine di ottenere lo spazio necessario all'edificazione dei loro fabbricati. Nel 1627 ebbe inizio la costruzione della chiesa di Santa Maria Maggiore e dell'edificio destinato ad ospitare il collegio dei gesuiti. Un contributo importante fu quello dell'imperatore Ferdinando II che, a partire dal 1621, concesse una rendita perpetua di 600 fiorini annui per il futuro collegio. Nel 1695 il collegio era terminato. All'interno, spaziosi corridoi si alternavano a celle, i sotterranei si congiungevano con quelli della vicina chiesa. Nel 1750 nel collegio dei gesuiti fu aperta la scuola di lingua latina, grammatica e retorica e, nel 1753, la scuola di matematica e nautica. Nel 1773, a seguito della soppressione della Compagnia di Gesù, il collegio venne dichiarato ducale. Nel 1777 l'edificio fu trasformato in caserma per i cannonieri venuti dalla Boemia. Poi, attorno al 1820, fu destinato a carcere criminale. L'immobile fu restaurato nel 1957. Negli anni Settanta lo stabile ospitava il convento dei Frati Minori Francescani di Santa Maria Maggiore. Attualmente l'edificio è di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia.

L'immobile, che occupa un'area di circa 500 metri, si presenta come una severa costruzione di tre piani con finestre architravate coronate da cimasa lineare. I fori finestra del piano terra sono ornati da inferriate in ferro battuto. Sulla facciata principale si apre un portale d'accesso in pietra ad arco ribassato, con concio in chiave di volta che reca scolpita la data 1957. La superficie è trattata ad intonaco giallo.

LAPIDE (esterno) Sul lato sinistro dell'edificionel maggio del 2005 è stata collocata una lapide recante la scritta " IN QUESTO COLLEGIO SORSE NELL'ANNO ACCADEMICO 1754-1755 LA SCUOLA DI MATEMATICA E NAUTICA PER VOLONTA' DELL'IMPERATRICE MARIA TERESA D'AUSTRIA E PER OPERA DEL PADRE FRANCESCO SAVERIO ORLANDO S.J. L'ISTITUTO NAUTICO NEL 250° POSE".

Compilato in data: 2005

stampa