Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
XVIII
L'immobile, costruito alla fine del XVIII secolo in stile eclettico, si trova in Via Martiri della Libertà, già Via Commerciale Vecchia. La vecchia strada regia, tracciata sul pendio del monte fino ad Opicina, venne aperta nel 1779 per agevolare il trasporto delle merci verso l' Italia e la Germania (Generini). Tutelato principalmente per le caratteristiche architettoniche del prospetto, cui si fa specifico riferimento nel decreto di vincolo, l'immobile viene definito come tipico esempio di edificio del Settecento triestino con funzioni residenziali e commerciali. Il provvedimento di vincolo è limitato alla facciata principale.
Il fabbricato è costituito da tre piani fuori terra e presenta una composizione di facciata simmetrica a sviluppo orizzontale, dalle accentuate cornici marcapiano con due portoni laterali ad arco e un portale d'ingresso centrale, sovrastato da un balcone dal parapetto metallico in ferro battuto. Le finestre del piano terra e del primo piano sono coronate da cimasa lineare lievemente aggettante. Il portone d'ingresso principale, in legno, presenta nella lunetta una decorazione con una testa di leone circondato da volute vegetali. La lunetta del portale è completata da una ghiera in ferro battuto. L'apertura in corrispondenza del balcone, incorniciata da un arco, richiama la struttura architettonica del portale sottostante.
BALCONE (esterno) Balcone con ringhiera in ferro battuto. MENSOLE (esterno) Tre mensole a voluta sostengono il balcone del primo piano.
Compilato in data: 2005