Fabbricato di via della Pineta 1

STAMPA pdf
Localizzazione
Campo Romano; Trieste
via della Pineta, 1
Comune Censuario: Opicina; numero anagrafico: 1533
Uso attuale
Servizi pubblici - scuola
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

1955

Il progetto per l'erezione di un fabbricato ad uso assistenziale-scolastico nella zona nota come Campo Romano, un'area destinata a campo profughi istriani nell'immediato dopoguerra, risale al 1953. Il ricreatorio Fratelli Fonda Savio entrò quindi in funzione due anni più tardi sviluppandosi su di una superficie piuttosto esigua, appena 320 mq di cui solo 120 coperti.

Edificio si trova nel quartiere di Villa Opicina ed è inserito in un'area delimitata da una recinzione con inferriate metalliche che delimita un piazzale in cemento utilizzato e attrezzato per attività ricreative; un giardino si sviluppo in prossimità dell'affaccio retrostante. La planimetria si sviluppa secondo uno schema irregolare composto da tre corpi accostati costituiti da due piani fuori terra e un piano interrato. Struttura portante verticale in pilastri di cemento armato con tamponamenti in laterizio, orizzontale composta da solai in laterocemento. Copertura a falde inclinate in laterocemento con manto in coppi di laterizio. Pluviali in pvc esterni alla muratura su tutti gli affacci con grondaia in rame. Le facciate sono rivestite in intonaco con tinteggiatura di colore bianco lungo la fascia del basamento e di colore marrone chiaro sul resto delle facciate. Le aperture sono disposte secondo un disegno regolare di facciata, mentre i serramenti sono stati temporaneamente rimossi a causa di alcuni lavori di ristrutturazione che riguardano l'intero edificio. L'ingresso principale, posto al centro della facciata, è preceduto da una breve scala con gradini in pietra artificiale.

Facciate rivestite in intonaco liscio con una fascia di colore bianco che corre lungo il basamento e una tinteggiatura marrone chiaro sul resto della superficie muraria. Le aperture presentano una forma rettangolare. Il corpo edilizio posto sul retro è fiancheggiato da un ballatoio pavimentato con lastre in porfido e protetto da una ringhiera in ferro saldato. L'ingresso principale è preceduto da una scala con gradini in pietra artificiale e ringhiera in ferro saldato, verniciata di colore verde. L'edificio si presenta privo di molti dei suoi elementi architettonici a causa di alcuni lavori di manutenzione e ristrutturazione complessiva.

Compilato in data: 2006

stampa