Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
XIX
Il gomitolo di viuzze che si dipana dal centro del paese, caratterizzato dalla presenza di un bel pozzo ottocentesco, porta, nel suo girovagare quasi disordinato, ad una casetta dalla foggia tipicamente carsica, la cui datazione, non confermata da alcuna documentazione d'archivio, parrebbe, in virtù dei suoi elementi architettonici, risalire quantomeno all'inizio del XIX secolo. Casa Ban si presenta così come un edificio a due piani dalle ridotte dimensioni, una costruzione molto semplice e lineare, priva di qualsivoglia elemento decorativo. I muri in pietra intonacata, il ballatoio, la scala esterna nonchè le ridotte dimensioni delle finestre, contornate da pietre squadrate, sono elementi caratteristici di tutte le abitazioni rurali della zona. Tali fabbricati si presentano così all'occhio del visitatore come edifici dall'aspetto fortemente conservatore, creati per essere più vissuti che non ammirati, influenzati nel loro essere più da esigenze sociali, economiche e naturali, (la facciata orientata a sud per evitare il forte vento di Bora, le ridotte dimensioni dei fori per limitare al minimo la dispersione termica, il focolare esterno) piuttosto che dalle mode architettoniche dei grandi centri urbani.
Situato nel cuore del borgo storico di Banne, il fabbricato costituisce l'ala sinistra di un edificio con impianto a "C", con piccola corte di pertinenza su cui si affacciano i ballatoi del primo piano. Formalmente i corpi edilizi di Banne 45 e Banne 19 costituisco un unicum architettonico. I due livelli abitabili fuori terra, sono oggi in stato di completo abbandono, ma fino a pochi anni fa erano adibiti ad abitazione; la struttura edilizia lascia presumere che il piano terra fosse in realtà un tempo adibito a stalla-ricovero per animali. Le strutture verticali risultano in muratura portante di pietra arenaria sbozzata, mentre gli orizzontamenti e le strutture spioventi di copertura sono lignee. Le strutture di copertura presentano una doppia orditura di puntoni ed arcarecci lignei a sostegno di tavelle in cotto. Fa eccezione il ballatoio di pertinenza dell'anagrafico 45 di Banne, realizzato con una sottile soletta in calcestruzzo armato. Gli accessi al piano superiore avvengono tramite una scala esterna in calcestruzzo armato che sale al primo piano del ballatoio, oppure a mezzo di una stretta scala lignea interna.
Le facciate sono completamente rifinite ad intonaco liscio color grigio. I serramenti al piano terra, vetrati lignei verniciati color verde, di tipologia disomogenea, sono tutti riquadrati da cornici bocciardate in pietra bianca. Il ballatoio al piano superiore, realizzato in calcestruzzo armato, presenta un parapetto metallico a bacchette orizzontali. I serramenti del piano superiore sono tutti di tipologia diversa; una porta priva di cornici, con serramento ligneo in stile anni cinquanta; una finestra lignea doppia a doppia anta e quattro specchiature, con cornice in pietra bianca bocciardata; una porta lignea verniciata color verde con contro-cassa lignea di identico colore e materiale e piattabanda realizzata in scorzoni lignei. Sul prospetto esterno rivolto ad ovest, un'apertura circolare garantisce l'aerazione del sottotetto. La copertura a due falde presenta un manto in coppi curvi rossi uso Trieste. Gronde e pluviali sono il lamiera zincata. Internamente i pavimenti al piano terra sono realizzati in marmette di cemento e graniglia; le pareti sono rifinite ad intonaco bianco con abbassamento in smalto murale color verde menta. L'intradosso del solaio del primo piano è rifinito ad intonaco su arelle lignee. Al primo piano i pavimenti sono costituiti da un semplice tavolato grezzo, mentre le pareti sono dipinte in color rosa fin quasi al soffitto. Le porte interne in legno massello sono verniciate in color panna.
Compilato in data: 2006