Porto Vecchio, Magazzino n. 21

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Localizzazione
Trieste
Porto Vecchio
Comune Censuario: Città Nuova; numero anagrafico: 5059
Uso attuale
non utilizzato
Provvedimenti di tutela
DLgs n. 490/1999 di data 23/08/2001
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli
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1891

Il magazzino n.21, situato sul molo I, appartiene al secondo dei quattro gruppi di magazzini di cui l'Ente Portuale dispose la costruzione a partire dal 1888. La costruzione dell'edificio, ad opera dell'impresa Geiringer e Vallon, venne iniziata nell'agosto del 1889 e doveva essere ultimata entro la fine di gennaio del 1890. Tuttavia, movimenti del terreno che destarono preoccupazione circa la stabilità del terreno e la capacità di accogliere fabbricati di ampie dimensione, allungarono i tempi. Nel 1891 venne ultimata la costruzione con le dovute modifiche al progetto e il rafforzamento delle fondamenta, che vennero poste ad una profondità maggiore. Anche la distribuzione interna di questo hangar venne modificata per una distribuire più opportuna dei locali dei piani superiori. La consegna, e quindi l'entrata in funzione del magazzino, si concretizzò soltanto nel 1895.

L'edificio, a pianta trapezoidale, si sviluppa su tre piani fuori terra. La facciata orientata verso il centro città è preceduta da una banchina con gradinate e rampe d'accesso per il movimento delle merci. L'andamento orizzontale della struttura è ritmato da tre avancorpi che si elevano rispetto al profilo superiore dell'edificio. Al piano terra sono presenti una serie di aperture singole ad arco ribassato con cornice e chiave di volta in calcare. Al primo piano vi sono finestre binate alternate ad aperture più grandi per il passaggio delle merci. Al secondo e all'ultimo piano sono presenti finestre binate di dimensioni più ridotte. All'altezza del primo piano è collocata una balconata che percorre l'intera lunghezza della facciata. Il prospetto rivolto verso il molo I si caratterizza per tre corpi sporgenti, al centro e alle estremità laterali, collegati tra loro da due corpi arretrati con ballatoi ai primo e al secondo livello. Le colonne dei ballatoi sono coronate da capitelli d'ispirazione classica. Il vano scale è collocato nella parte centrale della facciata verso il molo.

Compilato in data: 2006

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