Fabbricato di pendice dello Scoglietto 22

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via pendice dello Scoglietto 22
Comune Censuario: Guardiella; numero anagrafico: 161
Uso attuale
non utilizzato
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

1928

Edificio isolato con sviluppo regolare e affaccio sulla via Pendice Scoglietto. Situato su un terreno in pendenza in prossimità di alcuni edifici abitativi con sviluppo a corte e vicino ad un'area verde. Composto da due corpi edilizi; quello principale caratterizzato da un unico livello. Presenta una struttura portante verticale in pilastri e muratura con solaio di copertura in laterocemento rinforzato internamente da putrelle metalliche. La copertura è piana e calpestabile con rivestimento in guaina bituminosa, grondaie e pluviali in lamiera. Le aperture si ripetono con regolarità su ogni prospetto. Lo zoccolo è formato da due gradini in pietra; le superfici superiori sono rivestite ad intonaco con finitura a bugnato di color arancio. Le cornici delle aperture e le paraste sono in pietra artificiale intonacata di bianco leggermente aggettanti. Il corpo edilizio secondario si sviluppa su un unico livello. La struttura portante verticale è costituita da pilastri e muratura con solaio di copertura in laterocemento. La copertura è piana e calpestabile con un rivestimento in guaina bituminosa, le grondaie ed i pluviali sono in lamiera; una piccola scala in ferro collega le copertura dei due corpi edilizi. Le aperture si differenziano sia nelle dimensioni che nella tipologia a secondo dell'affaccio. Il rivestimento è in intonaco liscio di color rosso scuro con cornici aggettanti intorno alle aperture ad arco della facciata principale; l'affaccio posteriore presenta un intonaco liscio di colore beige. Le aree esterne sono pavimentate con battuto in cemento; i muri di contenimento e recinzione sono in cemento. Un sistema di rampe e passaggi permette l'accesso al cortile interno che posto ad un livello superiore rispetto a quello stradale.

TARGA (esterno): lastra lapidea in pietra bianca d'Aurisina appesa alla parete esterna mediante perni metallici e recante l'iscrizione "DEI NOMI GLORIOSI DI FABIO E AURELIO NORDIO CADUTI PER IL NOSTRO RISCATTO SI FREGIA PER VOTO DEL COMUNE QUESTO RICREATORIO - TRIESTE NEL NOVEMBRE MCMXXII". PARASTE (esterno): paraste scanalate in intonaco liscio bianco con base e capitello dorico poste ai lati dell'ingresso dell'affaccio principale. ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): elementi decorativi in pietra artificiale a bassorilievo, collocati nelle specchiature poste sopra alle aperture del prospetto principale e composti da un motivo floreale a ghirlanda con alcune lettere a rilievo interne. TIMPANI (esterno): elementi geometrici in pietra artificiale con rivestimento in intonaco bianco liscio di forma triangolare e aggettanti rispetto alla facciata, sono posti a chiusura delle aperture laterali dell'affaccio principale.

Edificio composto da due corpi accostati che si differenziano per un diverso sviluppo in altezza. Il basamento del corpo principale è formato da due gradini in pietra e una fascia ad intonaco bugnato che corre lungo tutto il perimetro dell'edificio; la fascia di coronamento è in pietra artificiale. Le due facciate principali, rivolte verso il giardino e la corte interna del ricreatorio, sono decorate con paraste e cornici che si ripetono in modo regolare su tutta la superficie e lungo gli angoli. Sono realizzati in intonaco bianco liscio leggermente aggettante rispetto alla facciata. Le rimanenti superfici sono rivestite da intonaco liscio di colore arancio. Gli affacci principali sono caratterizzato da paraste, centrali e d'angolo, e cornici orizzontali in intonaco liscio. Due paraste con scanalature in intonaco liscio bianco con base e capitello dorico sono posizionate lateralmente all'ingresso principale; a coronamento delle finestre sono presenti timpani in pietra artificiale; elementi decorativi con motivo floreale a ghirlanda sono collocati nelle specchiature poste al di sopra delle aperture laterali. L'ingresso presenta una cornice in pietra bianca, con soglia e gradini in pietra; le finestre hanno davanzale lapideo con cornici in pietra artificiale. Gli infissi sono in legno con sopraluce, verniciati di colore verde e protetti da un'inferriata. I due prospetti secondari, privi di elementi architettonici o decorativi, presentano un rivestimento ad intonaco liscio di color ocra; gli infissi hanno telaio ligneo a due battenti verniciati in colore verde, protetti da inferriate. Il corpo secondario ha uno sviluppo inferiore in altezza. Una fascia di coronamento in pietra artificiale, aggettante rispetto alla facciata, delimita il perimetro in sommità e ospita la grondaia metallica. L'affaccio principale è rivestito in intonaco liscio di colore rosso scuro, quelli secondari di colore ocra; le aperture ad arco hanno davanzale in pietra e telaio ligneo a quattro battenti verniciato di colore verde protette da inferriate.

Compilato in data: 2006

stampa