Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Parco urbano denominato di Villa Engelmann, dal nome della casa padronale distrutta durante la seconda Guerra Mondiale da un bombardamento. Il parco è delimitato da muri di cinta in pietra arenaria e si sviluppa, seguendo l'inclinazione del terreno, su dei terrazzamenti a diversi livelli. Il parco presenta alcune strutture e attrezzature al suo interno: aree gioco, sentieri lastricati con roseti, aree per lo svago e panchine. Inoltre, sono presenti alcuni piccoli edifici accessori come una struttura lignea con travi in ferro a copertura della pista di pattinaggio, una gloriette con struttura in pietra intonacata e aperture ad ogiva con inferriate metalliche. L'ingresso principale è composto da un portone in ferro battuto e lavorato a due battenti con architrave decorata delimitato da due colonne in pietra rivestite ad intonaco e composte da elementi geometrici accoppiati, mentre il muro di cinta è decorato all'esterno da un intonaco con stilature alternate da finitura liscia e a bugnato. Una targa in pietra è affissa all'esterno dell'ingresso principale in ricordo del benefattore Werner Engelmann. Un edificio adibito a portineria è collocato in prossimità dell'ingresso. Si sviluppa su due livelli con timpano centrale, presenta una struttura in muratura intonacata di color ocra e copertura a falde inclinate con manto in coppi. I pluviali sono in lamiera esterni alla muratura su tutti gli affacci con grondaia in metallo verniciato. Il livello terra è delimitato da un basamento in intonaco con finitura a bugnato, mentre la copertura presenta una cornice in pietra artificiale di color bianco che corre lungo tutto il perimetro dell'edificio. Le finestre hanno scuri in legno con antine orientabili e sono verniciate di verde.
Targa lapidea posta all'esterno dell'ingresso principale del parco e recante la scritta "A RICORDO DEL BENEFATTORE WERNER ENGELMANN 1899-1964 LA CROCE ROSSA ITALIANA E IL COMUNE DI TRIESTE"
Gli edifici accessori non presentano particolari elementi architettonici. La portineria è provvista di un timpano nella parte centrale della facciata principale, una cornice in pietra artificiale con finitura ad intonaco bianco che corre lungo il perimetro del manufatto e infissi lignei a due battenti con scuri lignei con antine orientabili verniciati di colore verde. La gloriette si caratterizza per un particolare sviluppo planimetrico ottagonale, aperture ad arco acuto chiuse da inferriate metalliche e copertura a pagoda; inoltre una cornice in pietra artificiale intonacata di bianco delimita il perimetro ad un'altezza di circa un metro da terra. Il muro di cinta in arenaria presenta un rivestimento in intonaco grigio, con stilature e finitura liscia e a bugnato alternate, in prossimità dell'ingresso principale composto da un portone in ferro battuto e lavorato a due battenti con architrave decorata delimitato da due colonne in pietra rivestite ad intonaco e composte da elementi geometrici accoppiati Inoltre. Una targa in pietra è affissa all'esterno dell'ingresso principale in ricordo del benefattore Werner Engelmann.
Compilato in data: 2006