Fabbricato di Via Antonio Baiamonti 8

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via Antonio Baiamonti, 8
Comune Censuario: Servola; numero anagrafico: 1384
Uso attuale
Residenziale - abitazione
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

1954

Il progetto del semplice edificio, prospettante la sua facciata su Via Baiamonti 8, risale al 1954 allorquando il Comune decise di erigere sul fondo tavolare n. 1534 un alloggio popolare destinato ad ospitare 17 famiglie. Privo di qualsiasi abbellimento architettonico si erge per 6 livelli fuori terra.

Il fabbricato è costituito da una palazzina residenziale accostata ad altri edifici. Insieme a queste definisce il fronte stradale sul lato sinistro della Via Baiamonti. La pianta simmetrica con vano scala centrale occupa la parte del lotto più vicina alla strada, rivolgendo il fronte principale a sud e mantenendo sul retro uno spazio libero di pertinenza dell'edificio, delimitato da un alto muro di cinta. L'architettura di metà secolo XX, molto semplice, essenziale e priva di decorazioni, si sviluppa su sei livelli fuori terra più un piano seminterrato. La struttura è del tipo misto in muratura portante di laterizio e calcestruzzo armato, con solai in laterocemento, rampe scala del tipo in calcestruzzo armato semplicemente appoggiato e copertura piana.

La facciata principale si suddivide orizzontalmente in una parte basamentale trattata ad intonaco grezzo con zoccolatura in pietra artificiale e in una parte superiore trattata ad intonaco liscio. L'ingresso che segna l'asse di simmetria della facciata è protetto da una pensilina a sbalzo in calcestruzzo armato; il serramento del portone di ingresso è formato da una doppia anta vetrata in legno verniciato naturale con sopraluce e inferriate metalliche di protezione. Sulla facciata principale i serramenti esterni di finestra sono a doppia anta vetrata in alluminio verniciato bianco, completi di oscuri ad imitazione degli originali oscuri \"uso Trieste\", del tipo a libro al piano terra, montati a filo esterno della facciata ai piani superiori. I fori architettonici del piano terra sono ridefiniti da cornici in pietra artificiale; ai piani superiori è mantenuto solo un ridotto davanzale in pietra artificiale. Il coronamento è segnato da una canala di gronda metallica verniciata grigia; i pluviali metallici verniciati sono a vista sino all'altezza del solaio del primo piano, quindi si inseriscono nella muratura. Sulla facciata postica, priva di un vero basamento, trattata a intonaco liscio con zoccolatura in pietra artificiale a protezione degli agenti atmosferici, i serramenti mantengono la stessa tipologia con l'aggiunta di un elemento parapioggia metallico orizzontale. In corrispondenza delle finestre del vano scala non sono stati installati gli elementi oscuranti. Una modesta scala esterna in calcestruzzo armato protetta da parapetto metallico verniciato grigio a elementi orizzontali, permette la discesa al cortile dal piano terra rialzato. Internamente gli spazi comuni sono pavimentati in marmette quadrate di graniglia e cemento, mentre le rampe scala sono rivestite in marmo di Aurisina. Un parapetto metallico verniciato bianco con corrimano ligneo verniciato naturale protegge il lato interno della scala. Le superfici verticali sono semplicemente intonacate, dipinte in color bianco con un abbassamento color panna trattato a smalto murale. I serramenti interni di accesso agli alloggi sono costituiti da semplici porte tamburate verniciate ad olio.

Compilato in data: 2007

stampa