Fabbricato di Strada di Fiume 48

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Strada di Fiume, 48
Comune Censuario: Rozzol; numero anagrafico: 59
Uso attuale
Residenziale - abitazione
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

1950

Il semplice edificio di Via Fiume 48, non presenta particolari elementi di pregio: la facciata, priva di componenti decorativi, si presenta spoglia e disadorna. I progetti risalgono al 1950. Il caseggiato prospetta la sua facciata sull'antica strada di comunicazione che, da Via Mulino a vento, conduceva alla città di Fiume.

Il fabbricato di Strada di Fiume 48 si configura come un edificio a quattro piani fuori terra, più un livello seminterrato. La composizione molto semplice e razionale della facciata si rifà all'architettura del secondo dopoguerra. Allineato su fronte strada, il prospetto principale rispetta una rigorosa simmetria, così come la pianta. L'ingresso conduce direttamente al vano scala che consente ad ogni piano l'accesso a quattro alloggi. L'area di pertinenza sul lato nord ospita il giardino condominiale. La struttura in muratura portante presenta solai latero-cementizi e scale del tipo ad appoggio in calcestruzzo armato. La copertura è del tipo a padiglione.

La simmetria della facciata è messa in risalto da uno sporto centrale, posto in corrispondenza del vano scala; le finestre che garantiscono illuminazione e aerazione sono poste in asse al portone di ingresso originale ligneo a doppio battente vetrato, sovrastato da un piccolo sporto parapioggia con gocciolatoio in conglomerato cementizio. Un basamento in conglomerato cementizio corre su tutto il perimetro del fabbricato e si distingue cromaticamente dall'intonaco di facciata giallo chiaro. In corrispondenza del basamento si aprono le finestre in legno del piano seminterrato con inferriata metallica di protezione verniciata. I serramenti esterni di finestra sono tutti in pvc colore verde con davanzale in conglomerato cementizio, vetrati a doppia anta in corrispondenza delle scale e delle cucine, con oscuri esterni in corrispondenza delle stanze. Parapioggia in intonaco sono realizzati in corrispondenza dei serramenti dei prospetti laterali. La superficie di facciata è trattata ad intonaco liscio color giallo chiaro. In corrispondenza del coronamento una modanatura raccorda la banchina trattata ad intonaco. Gronde e pluviali sono in lamiera verniciata color testa di moro; il manto di copertura è in coppi curvi rossi. Internamente le scale presentano gradini rivestiti in conglomerato cementizio, i pianerottoli sono pavimentati in marmette di graniglia e cemento; le pareti sono semplicemente intonacate in color bianco con abbassamento in smalto color rosa antico.

Compilato in data: 2007

stampa