Fabbricato di S. Croce 274

STAMPA pdf
Localizzazione
S. Croce; Trieste
Località S. Croce, 274
Comune Censuario: S. Croce; numero anagrafico: 274
Uso attuale
Servizi pubblici - altro; Residenziale - abitazione
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

XX

La documentazione archivistica del semplice edificio monopiano sito in S. Croce al numero civico 274, è piuttosto scarsa. I progetti relativi alla costruzione di un ambulatorio medico con annesso ufficio postale, custoditi presso l'Archivio Tecnico del Comune, risalgono alla prima metà del XX secolo. Due entrate indipendenti e una lineare distribuzione dei vani interni completano una costruzione che si presenta priva di particolari elementi architettonici.

Il fabbricato con due piani fuori terra, del tipo isolato su lotto di pertinenza, si colloca a ridosso del nucleo storico del borgo di S. Croce. La pianta perfettamente rettangolare e i tratti della composizione della facciata rivelano come l'edificio risalga alla prima metà del secolo XX. La struttura è costituita da muratura portante in laterizio pieno, strutture orizzontali in calcestruzzo armato, solai in laterocemento e copertura a falde con struttura lignea. La scala a sbalzo in calcestruzzo armato, di accesso al primo piano a destinazione d'uso residenziale è posizionata esternamente. Al piano terra sono collocate funzioni di servizio al pubblico. Un corpo di fabbrica separato con struttura verticale in pilastri di laterizio pieno e copertura in calcestruzzo armato, è posto nel cortile di pertinenza e ospita la centrale termica.

LAPIDE (esterno) Due lastre squadrate in pietra di Aurisina sovrapposte, bilingui, con lo stemma del Comune di Trieste riportano rispettivamente le seguenti diciture: "COMUNE DI TRIESTE, X BIS DELEGAZIONE MUNICIPALE" e "OBCINA TRST, X. BIS OBCINSKA IZPOSTAVA".

Un basso basamento in pietra bianca sbozzata in due corsi di conci regolari, protegge gli intonaci di facciata dalla risalita di umidità dal piano stradale. Intonaco liscio color ocra riveste tutte le facciate sino al coronamento. I puntoni in legno della copertura fuoriescono dal filo esterno della muratura a sostegno dello sporto di gronda, lasciando a vista le tavelle in laterizio non più originali. Gronde e pluviali in lamiera verniciata sono esterni alla muratura perimetrale. Il manto di copertura è costituito da coppi curvi rossi "uso Trieste". La facciata principale è caratterizzata da due logge al piano terra e al primo piano, con parapetto in calcestruzzo armato composto da cordoli orizzontali sovrapposti in stile razionalista. I serramenti di accesso al piano terra rialzato sono lignei verniciati al naturale, a doppia anta vetrata con inferriata di protezione in ferro battuto. Ai piani superiori i serramenti lignei doppi a doppia anta sono verniciati in colore bianco. La scala di accesso al primo livello sale lungo il lato esposto a nord-est e raggiunge il balcone sulla facciata nord-ovest. Il balcone di grandi dimensioni, con parapetto simile a quelli delle facciata principale, distribuisce gli accessi degli alloggi ed è sorretto da mensoloni in calcestruzzo armato. Sul lato postico, al primo piano, i serramenti vetrati sono protetti esternamente da oscuranti lignei verniciati color testa di moro.

Compilato in data: 2007

stampa