Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Via del Monte, 1

Eppinigi, Fabio - ingegnere

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via del Monte, 1
Comune Censuario: Città Vecchia; numero anagrafico: 1151
Uso attuale
Residenziale - abitazione
Provvedimenti di tutela
DLgs n. 42/2004 di data 07/10/2005
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli
B_5213__Trieste_via_del_Monte_1_PDF052: Visualizza il PDF

1929

Nell'area in origine occupata dall'antico cimitero ebraico, Bet ha-Hayìm, nella prima metà dell'Ottocento fu realizzato un gruppo di edifici. Nella parte iniziale della via del Monte la Comunità israelitica costruì all'incirca nel 1829 il Tempio Vivante. Quest'ultimo, chiuso nel 1912 dopo l'apertura della nuova Sinagoga, fu demolito nel 1926. Al suo posto una nuova costruzione fu completata nel 1929, su progetto dell'ingegnere Fabio Eppinigi, ad opera dell'Impresa Triestina di Costruzioni dell'ing.Beer & C e con direttore dei lavori l'ing.Luciano Levi. L'edificio si integra strutturalmente con le vicine scuole israelitiche e si sviluppa per cinque piani, ancora collegati da un ascensore originario dell'epoca. La facciata principale è caratterizzata dalla suddivisione in fasce operata dagli evidenti marcapiani. La prima, in pietra arenaria a bugnato, è più ampia a causa del dislivello della strada. Lo stabile è stato interessato da lavori di ristrutturazione nel 2002.

L'edificio, a pianta rettangolare, è costituito da cinque piani fuori terra, più sottotetto abitabile. Affaccio su Via del Monte. Il prospetto principale è caratterizzato da rivestimento a bugnato rustico esteso ai primi due piani, mentre i livelli superiori sono trattati ad intonaco di colore ocra. Il pianoterra è articolato da cinque fori commerciali di forma rettangolare compreso il portone d'ingresso inquadrato da una struttura in pietra con semipilastri laterali a bugne lisce, elemento architettonico a rilievo in chiave di volta e trabeazione lineare. I piani superiori presentano semplici finestre rettangolari; al terzo piano spiccano tre aperture inquadrate da una struttura in pietra arricchita da conci di bugne lisce laterali. Due cornici marcapiano aggettanti in pietra arricchiscono il terzo ed il quinto piano. A coronamento dell'edificio corre una cornice a dentelli in pietra. La facciata posteriore presenta trattamento ad intonaco di colore azzurro; una serie di semplici finestre rettangolari articola la superficie muraria.

PORTALE (esterno): Portale d'ingresso inquadrato da una struttura in pietra costituita da semipilastri a bugne lisce, elemento architettonico in chiave di colata e trabeazione lineare. CORNICE (esterno): Cornice a dentelli a coronamento del prospetto principale.

Compilato in data: 2007

stampa