Fondo fotografico Guido Corsi

Corsi, Guido - soggetto conservatore ; Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte - soggetto conservatore

STAMPA pdf
Definizione
collezione personale
Collocazione
Palazzo Gopcevich; Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
Acquisizione
proprietà Ente pubblico territoriale; Comune di Trieste; donazione; Corsi, Angiolina; 1920/02/16; donazione; Corsi, Angiolina; 1922/05/26; donazione; Corsi, Angiolina; 1925/05/22; legato; Corsi, Angiolina; 1937/03/01
Cronologia
1899 - 1934
Consistenza/composizione
Il fondo è composto da materiale morfologicamente omogeneo. Consta di 110 stampe di vario formato prevalentemente alla gelatina ai sali d'argento.
Accessibilità
Il fondo è consultabile con alcune limitazioni relative ai nuclei che non sono ancora stati oggetto di una catalogazione puntuale.

Volontari giuliani
Corsi, Guido
Corsi, Guido - Celebrazioni

Il materiale fotografico documenta per lo più momenti di vita militare del cap. Guido Corsi.

Guido Corsi, nato a Trieste il 1 gennaio 1887, professore in lettere, insegnante al Ginnasio di Trieste, si dedicò specialmente agli studi classici greci e latini lasciando scritti e alcune opere purtroppo incomplete. Il suo lavoro principale fu uno studio su Luciano di Samosata. Si arruolò il 24 maggio 1915 nell'8 Reggimento Alpini. Promosso capitano per merito di guerra, alla testa della sua Compagnia di Alpini del Battaglione Feltre, cadde il 13 dicembre 1917 in Val Calcino sul Valderoa, durante un tentativo austriaco di rompere il fronte in quel delicato settore.

Bibliografia

Todero Fabio, Morire per la patria: i volontari del Litorale austriaco nella Grande Guerra, Udine, Gaspari, 2005
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa