Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Tavola a matita contenente prospetto di edificio, due schizzi di edifici in assonometria e studi di dettagli architettonici. Sul verso, calcoli matematici.
Il disegno fa parte della serie grafica eseguita da Ruggero Berlam per il progetto di una casa di sua proprietà sita in via Giulia 5 - angolo via Piccolomini, Trieste (schede CMSAOAR10_4233 - CMSAOAR10_4239). Si tratta di un edificio d’abitazione, che egli eseguì per profitto, in cui ritorna al linguaggio architettonico rinascimentale, che unisce al recupero del basamento a loggiato di Palazzo Ducale. Inizialmente egli aveva ipotizzato, come si può vedere nell'opera in esame, un partito decorativo ben più ricco, di quello effettivamente realizzato, espresso anche nella ricerca coloristica giustapponendo parti a bugnato ad altre in muratura. Qui Berlam focalizza inoltre la sua attenzione sul piano nobile e quello successivo, caratterizzati da finestre ad arco, il primo, e architravate, al secondo, decorate consistentemente da elementi ornamentali di gusto rinascimentale. Per altre notizie storico-critiche sulla progettazione dell'edificio, si rinvia alla scheda CMSAOAR10_4233.
Pozzetto Marco, Giovanni Andrea, Ruggero, Arduino Berlam. Un secolo di architettura, Trieste, Lloyd, MGS, 1999, pp. 110-115, 245
Consulta OPAC
BiblioEst
SBN