Fabbricato di Via Pasquale Besenghi 48, Villa Giorgi

Berlam, Ruggero - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via Pasquale Besenghi, 48; Via Samuele Romanin, 5
Comune Censuario: San Vito; numero anagrafico: 388
Uso attuale
Residenziale - abitazione
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 07/10/1972
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1897

L'edificio fu costruito nel 1897 su progetto dell'architetto Ruggero Berlam, il quale diresse anche i lavori di costruzione. Berlam trasformò sostanzialmente il progetto durante la fase esecutiva. Il committente era Fortunato Cantoni, proprietario del fondo sul quale venne edificato l'immobile. Con questa costruzione Berlam si allontanò dalle forme del rinascimento toscano e umbro, che gli erano più consuete, per aderire agli stilemi decorativi del gotico veneziano, rimanendo comunque legato alle architetture italiane del passato. Nel provvedimento di vincolo redatto dalla Soprintendenza è descritto come pregevole esempio di villa ottocentesca con elegante veste neo-gotica. Notevole è l'aspetto dei vari particolari che richiamano in modo evidente la più ricca architettura tre-quattrocenteca veneziana. L'edificio, comunemente denominato villino Cantoni, dal nome di colui che lo fece costruire, è noto anche come villa Giorgi, dalla famiglia che in seguito ne divenne proprietaria.

L'edificio presenta una semplice struttura a pianta rettangolare e due piani in altezza. La facciata principale, prospettante via Besenghi, presenta un pianoterra caratterizzato da due aperture ad arco ribassato, mentre al piano superiore s'innesta una trifora gotico veneziana con il relativo apparato decorativo, ripetuto anche nelle finestre degli altri lati dell'edificio. Una cornice marcapiano, continua su tutti i lati, suddivide i due livelli della costruzione. Gli spigoli sono rinforzati da conci di bugnato liscio disposti a pettine. Le facciate si concludono con una serie di mensoline a sostegno dello sporto di linda. Risalta il cromatismo nel contrasto degli elementi architettonici bianchi con l'intonaco rosso dei muri esterni. Il muro di cinta del giardino, intonacato di grigio, presenta delle nicchie di forma vagamente art decò.

ELEMENTI ORANMENTALI (esterno) Trifora veneziana con finta balaustra in pietra bianca, impostata sulla cornice marcapiano. STEMMA (esterno) Uno stemma in pietra raffigurante uno scudo è collocato sulla facciata principale. MENSOLE (esterno) Mensole a sostegno dello sporto di linda.

Compilato in data: 2005

stampa