Trieste. Palazzo della Riunione Adriatica di Sicurtà, piazza della Repubblica. Progetto

Berlam, Ruggero ; Berlam, Arduino

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Oggetto
disegno architettonico
Inventario
CMSAOAR10_4193
Collocazione
Civico Museo Sartorio; Gabinetto Disegni e Stampe
Acquisizione
acquisto; Samero, Lituano; 1953/10/09
Cronologia
1910/04/00
Dimensioni
mm; altezza 290; larghezza 385; supporto in cartone mm 420 x 440
Materia e tecnica
carta/ matita/ penna/ inchiostro di china/ acquerellatura

Disegno a matita, penna e acquerello su carta applicato su un cartoncino delle stesse dimensioni del foglio, che, a sua volta, è incollato su un cartone. Si tratta di un prospetto parzialmente quotato per la facciata principale dell'edificio della Riunione Adriatica di Sicurtà. Scala grafica in metri.

Il disegno in esame appartiene al "Progetto per l'edificio della Riunione Adriatica di Sicurtà", cfr. schede CMSAOAR10_4176-CMSAOAR10_4206. Agli inizi del Novecento il direttore generale della Riunione Adriatica di Sicurtà, Adolfo de Frigyessy, e suo figlio Arnoldo, decisero di realizzare una nuova sede di rappresentanza per la compagnia a Trieste. Acquistato un ampio lotto già edificato tra la piazza Nuova e le vie S. Caterina, S. Antonio e il Corso, e demolite le precedenti costruzioni, indissero nel luglio 1909 un concorso internazionale a inviti per la progettazione di un nuovo palazzo. Oltre a Ruggero e Arduino Berlam, vi parteciparono gli architetti Ignác Alpar, Ludwig Baumann, Max Littmann, Luigi Broggi, Giacomo Zamattio, Giorgio Zaninovich, Enrico Nordio e Ludovico Braidotti. Nel bando si richiedeva che il palazzo contenesse un semi-sotterraneo, un piano elevato, un ammezzato, tre piani superiori più un sottotetto; ma non si davano indicazioni sulla distribuzione interna degli ambienti e su requisiti tecnologici. Nel novembre 1909 la giuria selezionò, tra i progetti pervenuti, quelli di Alpar, Zammattio e dei Berlam (Lettis in Rovello 2007, p. 312) per la seconda fase del concorso. Tuttavia Zammattio e Alpar non si presentarono, cosicché lo studio Berlam, unico rimasto fra i selezionati, ricevette l’incarico. Seguì una fase in cui Ruggero e Arduino Berlam vennero costantemente seguiti dalla committenza nell’elaborazione dell’assetto generale e di ogni minuto dettaglio dell’edificio. La direzione della compagnia assicurativa voleva che lo stabile fosse destinato per metà a sede della società, cioè verso la Piazza Nuova (odierna Piazza della Repubblica); mentre il lato opposto, verso il Corso, fosse adibito a negozi, al pianterreno, e abitazioni. Anche il piano prospiciente la via S. Antonio (attuale via Dante) era riservato agli esercizi commerciali. Il progetto definitivo dei Berlam, datato 2 dicembre 1910, venne approvato dal Magistrato civico il 12 gennaio 1911; il permesso di fabbrica è del 28 giugno 1911. L’Impresa Carlo Bonetti costruì il palazzo, che fu inaugurato il 7 aprile 1914. Si tratta di un capolavoro del tardo eclettismo europeo, in cui si recuperano gli stilemi della tradizione architettonica del tardo Cinquecento. Nel palazzo, articolato in cinque piani, gli architetti si sono rifatti all’architettura “di facciata, ai palazzi italiani del secolo XVI” (Berlam cit. in Lettis in Rovello 2007, p. 313, nota 9). Quanto al disegno in esame, esso illustra una versione della facciata principale, che trova affinità anche con lo schizzo CMSAOAR10_4191 e con il disegno CMSAOAR10_4195; il disegno CMSAOAR10_4197 ne costituisce invece una copia. Secondo Ceiner, si tratta della seconda versione della facciata, proposta dai Berlam, datata 1910 (1995, p. 212). In esso, la fascia che lega il pianoterra e l’ammezzato è scandita da grandi aperture a tutto sesto alle estremità del prospetto, che ripetono l’arcata di accesso all’edificio, segnato da colonne. Al piano nobile, ritmato da finestre architravate e timpanate, l’asse centrale è segnato da colonne binate che sorreggono una trabeazione, sormontata da sculture. All’ultimo livello, terrazze d’angolo fiancheggiano il corpo dell’edificio traforato da aperture delimitate da balaustre; tetto a falde aggettanti. Altri studi per il prospetto principale alle schede CMSAOAR10_4192, CMSAOAR10_4194, CMSAOAR10_4196.

Bibliografia

C. Lettis, Palazzo della Ras, in Trieste 1872-1917. Guida all’architettura, a cura di F. Rovello, Trieste 2007, pp. 311-314, n. 55

Giovanni Ceiner, I disegni esecutivi di Ruggero e Arduino Berlam per l'apparato decorativo della sede della RAS di Trieste, in "Archeografo Triestino", ser. IV, LV, 1994, pp. 207-220, pp. 210-212
Consulta OPAC BiblioEst SBN

Fulvio Madotto, Una bella storia nella Trieste del '900 : il Palazzo della RAS : Impresa di costruzioni e studio di architettura Carlo Bonetti & C., Trieste, Il Piccolo Museo, [2008]
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Trieste 1872-1917. Guida all'architettura, a cura di Federica Rovello, Trieste, MGS Press, 2007, pp. 311-314, n. 55
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Pozzetto Marco, Giovanni Andrea, Ruggero, Arduino Berlam. Un secolo di architettura, Trieste, Lloyd, MGS, 1999, pp. 130-136, 246
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Fulvia Costantinides, Il palazzo della Ras Trieste, Udine, Arkon, 1998
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Marco Pozzetto, Sui contributi di Ruggero e di Arduino Berlam nei lavori firmati da entrambi, in Archeografo triestino, per. IV, 56, 1996, pp. 175-202, pp. 177-179
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Caterina Lettis, Arduino Berlam (1880-1946): architetture, Archeografo triestino, serie IV, 1996, Volume LVI, pp. 203-235, pp. 206-207, 233
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Giovanni Ceiner, La sede della «RAS» di Trieste tra disegno e innovazione, in "Archeografo Triestino", ser. IV, LIV, 1994, pp. 167-185, pp. 167-185
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Amerigo Restucci, Il palazzo della RAS a Trieste, in Quaderni giuliani di Storia, II, 2, 1981, pp. 73-92, pp. 73-92
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