Fabbricato di Viale XX Settembre 68

Berlam, Ruggero - architetto ; Berlam, Arduino - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Viale XX Settembre, 68
Comune Censuario: Barriera Nuova; numero anagrafico: 2334
Uso attuale
Residenziale - abitazione
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 20/08/1970
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1907

L'immobile, noto con la denominazione di Casa Marin, è stato costruito nel 1905 su progetto degli architetti Ruggero e Arduino Berlam. Si trova verso la fine di Viale XX Settembre, già Via dell'Acquedotto, poiché in quella zona passava un tratto dell'acquedotto romano. L'edificio è realizzato in stile eclettico. In particolare, nel decreto di vincolo della Soprintendenza il fabbricato viene definito: "pregevole per l'eleganza e lo slancio della facciata principale, ricca di fregi e modanature e la finestratura eclettica". Il vincolo è limitato alla facciata principale.

L'edificio presenta una pianta poligonale irregolare e un unico affaccio, prospettante Viale XX Settembre. E' costituito da pianoterra e cinque piani superiori. La superficie della facciata è trattata a finto bugnato liscio ad intonaco color rosa salmone. La zoccolatura è in bugnato rustico in rilievo. Le finestre del pianoterra hanno l'architrave sostenuto da mensoline e sono sormontate da lunetta cieca e ghiera con motivi geometrici. Il portale d'ingresso ripete lo schema delle finestre, ma la lunetta è traforata e le mensole che sostengono l'architrave sono sostituite da teste di donna. Le finestre del piano nobile sono caratterizzate da balaustre sorrette da colonnine e da archi incassati a tutto sesto. Al centro si apre un balcone con balaustra a colonnine. Anche le finestre del terzo piano sono ad arco incassato, mentre quelle del piano superiore sono rettangolari, ma collegate fra loro da cornici e sormontate da fregi decorativi. L'edificio termina all'ultimo piano con un loggiato di esili colonne e con un largo fregio sotto la linda del tetto.

ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Fregi decorativi con elementi geometrici e floreali sulle cornici e sulle lunette delle aperture. MASCHERONI (esterno) Mascheroni raffiguranti volti femminili sostengono l'architrave del portale d'ingresso BALCONE (esterno) Balcone all'altezza del secondo piano con balaustra a colonnine su cui si impostano delle arcatelle.

Compilato in data: 2005

stampa